CORSO DI LETTERATURA PER INSEGNANTI DI ELE, “DE VIVA VOZ”, in collaborazione con ZANICHELLI EDITORE

CORSO DI LETTERATURA PER INSEGNANTI DI ELE, “DE VIVA VOZ”, in collaborazione con ZANICHELLI EDITORE

49,90 euro

Sul corso

 

Università di Salamanca e Zanichelli Editore hanno preparato insieme un corso di formazione online per i docenti di spagnolo che insegnano letteratura, per chi prevede di insegnarla e per chi vuole ampliare i propri orizzonti metodologici e culturali.

Un viaggio nella letteratura che vuole far dialogare presente e passato, cultura spagnola e italiana, collegandosi alla storia, alla società, alla pittura, alla musica e alle scoperte scientifiche. Un approccio interdisciplinare, anche in vista dell’Esame di Stato.
Un’occasione per riflettere su come presentare alla classe le opere di autori e autrici e per ascoltare la “viva voce” delle studiose e scrittrici che compongono il nostro programma.

Quando si svolge?

Il corso si apre il 1 aprile e termina il 30 aprile.

Programma e obiettivi

Approfondire tre momenti della storia della letteratura.

  • Módulo 1: Almudena Grandes y Benito Pérez Galdós

Almudena Grandes ha fermamente creduto, fin dall’adolescenza, che Benito Pérez Galdós avesse in mente un piano per lei, ed è stato davvero così. Scopriremo quale filo d’acciaio della memoria li abbia legati e li faccia vivere, per sempre, nelle loro pagine scritte e nella Storia. Un omaggio al talento, alla sensibilità e alla forza di una scrittrice amatissima.

  • Módulo 2: Elvira Lindo y Carmen Laforet

Nel 1944 una ragazza sconosciuta, poco più che ventenne, sconvolge il panorama letterario spagnolo vincendo contro qualsiasi pronostico il prestigioso Premio Nadal. Carmen Laforet incarna una delle migliori scritture di sempre, e una ricerca della libertà che ancor oggi è simbolo e mistero al tempo stesso. Solleveremo il velo su una scrittrice unica con l’aiuto di un’altra scrittrice altrettanto eccezionale: Elvira Lindo, che sta sceneggiando Nada per la tv e interverrà in diretta durante la lezione presenziale-online del modulo.

  • Módulo 3: María Zambrano y Nadia Terranova

La scrittura e la filosofia di María Zambrano, così intimamente legate, dovrebbero essere ispirazione e guida di un presente che creda nell’identità e nel futuro dell’Europa. Conosceremo una María Zambrano inedita anche grazie alla scrittrice italiana Nadia Terranova, che le ha dedicato un breve saggio, pensato per avvicinarla ai più giovani.

  • 3 lezioni presenziali online intensive, di un’ora e mezza l’una, di introduzione generale a come insegnare la letteratura oggi. Vedremo insieme esempi concreti su come lavorare in classe sui testi originali delle autrici. Inoltre, per ogni epoca a cui appartengono i testi, individueremo le connessioni storiche, sociali, la pittura, la musica, le scoperte scientifiche del periodo, per offrire un quadro più interdisciplinare possibile di ogni autrice e del suo doppio, anche in ottica Esame di Stato.

Competenze

I principali obiettivi del corso sono:

  • Approfondire il rapporto tra

– memoria e presente;
– cultura spagnola e italiana;
– storia, società, politica, pittura, musica, scienza, in ottica multidisciplinare.

  • Riflettere sulle nuove competenze del docente di ELE nell’insegnamento della letteratura: la sfida di una didattica interculturale, che parli un linguaggio significativo e inclusivo per studenti e studentesse ed espanda le pareti dell’aula servendosi dell’integrazione delle tecnologie.
  • Fornire spunti pratici e dinamici su come presentare autori e autrici, testi e movimenti letterari.
  • Condividere attività pronte da scaricare e utilizzare in classe.

Come funziona?

Il corso certifica 15 ore di formazione.

  • Le lezioni saranno impartite in modalità online e asincrona, attraverso videolezioni e condivisione di materiali da fruire in autonomia – secondo i propri tempi – sulla piattaforma Campus Virtual dell’Università di Salamanca.
  • Sono previste tre lezioni sincrone (1 ora e 30 minuti l’una circa) di introduzione alla didattica della letteratura e di metodi ed esempi su come usare i testi letterari in classe, con una forte ottica interdisciplinare orientata all’Esame di Stato.

– Lezione sincrona 1: incontro presenziale su Almudena Grandes e Benito Pérez Galdós – 6 aprile 17:00-18:30.
– Lezione sincrona 2: incontro presenziale su Elvira Lindo e Carmen Laforet – 13 aprile 17:00-18:30,
con la partecipazione di Elvira Lindo.
– Lezione sincrona 3: incontro presenziale su María Zambrano e Nadia Terranova – 20 aprile 17:00-18:30.

Partecipare agli incontri sincroni non è obbligatorio, verranno comunque registrati e condivisi in piattaforma.

I posti a disposizione saranno limitati per favorire, durante tutto il corso, l’interazione e lo scambio tra partecipanti, esperte ed esperti di didattica ELE dell’Università di Salamanca, nella pratica delle dinamiche cooperative della metodologia USAL.

Ricevo un attestato?

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a nome di Università di Salamanca e Zanichelli editore per un totale di 15 ore di formazione.

Quanto costa?

Il corso ha un costo di 49,90 euro, pagabili anche con la Carta del Docente.
Per procedere all’iscrizione e pagare il corso, seguite questo link.
Per domande o informazioni potete scriverci a cursosalamanca@zanichelli.it