TRADURRE DALLO SPAGNOLO LA SAGGISTICA DI AREA UMANISTICA
320 euro, sconto early bird![](https://torino.eleusal.com/wp-content/uploads/sites/23/2024/11/traduzione-saggistica.png)
About this course
Per richiedere l’iscrizione a Tradurre la saggistica di area umanistica si prega di completare questo formulario.
La Scuola dell’Università di Salamanca in Italia presenta il corso online – intensivo e di carattere professionalizzante – Tradurre la saggistica di area umanistica, curato da Monica Rita Bedana e rivolto ai traduttori letterari italofoni dallo spagnolo.
IL CORSO
Il corso si svolgerà nel mese di marzo 2025 sulla piattaforma dell’Università di Salamanca Campus Virtual ELE USAL e sarà strutturato in sette lezioni in modalità sincrona (diretta online) combinate con l’uso di materiali (testi, microvideo, forum di revisione…) in modalità asincrona.
I CONTENUTI
Partendo dalla definizione di saggistica di area umanistica, il corso offrirà una panoramica editoriale del genere in Spagna e consigli per praticare l’autoaggiornamento continuo sulla materia; affronterà poi, basandosi su tre tipologie testuali, argomenti come la preparazione della traduzione (lettura e inquadramento dell’opera; ricerca, strumenti cartacei e digitali…); la precisione terminologica; il trattamento delle citazioni; il trattamento delle note e della bibliografia; il rapporto con il revisore. Dedicherà infine spazio a come operare una selezione di testi per elaborare una proposta editoriale adatta al mercato italiano.
Durante il corso, oltre alla partecipazione attiva durante le lezioni sincrone con la docente sono previste esercitazioni asincrone inerenti ai contenuti del corso.
Per frequentare il corso è consigliabile possedere competenze il più possibile in linea con la materia trattata.
DATE DEL CORSO, FREQUENZA E ATTESTATO FINALE
Le iscrizioni sono aperte dal 24 dicembre 2024 al 28 febbraio 2025.
La piattaforma Campus Virtual ELE USAL sarà accessibile dal 10 febbraio 2025, per permettere agli iscritti di familiarizzarsi con la navigazione e iniziare a leggere i materiali di base di del corso.
Le sette lezioni sincrone si svolgeranno il martedì e giovedí, dalle 18.00 alle ore 19.15 (CET), nei seguenti giorni: 4-6-11-13-18-20 e 25 marzo 2025.
Per ottenere il certificato di frequenza del corso, emesso dall’Università di Salamanca, è necessario frequentare in diretta almeno 5 delle 7 lezioni sincrone in calendario.
Le lezioni sincrone verranno registrate e rimarranno a disposizione degli iscritti fino alle ore 23.45 (CET) del 31 marzo 2025.
PREZZO E ISCRIZIONE AL CORSO
Fino al 7 febbraio 2025 il prezzo del corso è di 320 euro. Per chi si iscriverà dall’8 al 28 febbraio 2025 il prezzo sarà invece di 370 euro.
I posti sono limitati, per garantire agli iscritti una cura personalizzata del proprio percorso di apprendimento.
Per richiedere l’iscrizione a Tradurre la saggistica di area umanistica si prega di completare questo formulario.