22 Feb Bando di selezione
La Scuola dell’Università di Salamanca in Italia, ELE USAL Torino
assegna 5 borse di studio
finanziate dal Kiwanis Club Augusta Torinorum, Torino centro
a giovani insegnanti di spagnolo precari del Piemonte, delle scuole secondarie di primo e secondo grado, per svolgere un corso intensivo di formazione metodologica in presenza all’Università di Salamanca, Spagna, nel mese di luglio 2022.
REQUISITI PER CANDIDARSI
Docente con meno di 30 anni di età, precario, preferibilmente alle prime armi nell’ insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
COME CANDIDARSI
Inviando una brevissima biografia a ELE USAL Torino, all’indirizzo mail info@torino-eleusal.com , indicando nell’oggetto “Candidatura borsa di studio insegnanti”.
ENTRO QUANDO CANDIDARSI
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre la mezzanotte del 10 aprile 2022.
LA SELEZIONE
I docenti selezionati saranno contattati per svolgere un colloquio informale online con la Direttora di ELE USAL Torino.
IL CORSO A SALAMANCA
Certificherà 20 ore di formazione intensiva alla docenza dello spagnolo come lingua straniera, svolte presso i Corsi Internazionali dell’Università di Salamanca. La borsa di studio comprende l’iscrizione al corso, l’alloggio -pensione completa- in residenza universitaria (stanza singola) e numerose attività culturali.
DATE E SEDE DEL CORSO
Dal 10 al 16 luglio 2022, ai Corsi Internazionali dell’Università di Salamanca, in Spagna.
|
|
ORIENTAMENTO DEL CORSO
Allo sviluppo delle competenze chiave dei docenti:
- organizzazione delle situazioni di apprendimento;
- gestione emotiva dell’aula;
- uso delle TRIC (Tecnologías de la Relación, la Información y la Comunicación)
CONTENUTI DEL CORSO
- l’apprendimento basato sui progetti;
- lo spagnolo del mondo dell’economia: grammatica e strumenti;
- insegnare la pronuncia attraverso la musica, la poesia, la lettura ad alta voce;
- la valutazione dell’espressione e dell’interazione orale nell’aula;
- come creare attività digitali con Genially.
LE SPESE DI VIAGGIO FINO A SALAMANCA
Non sono comprese nella borsa di studio. La Scuola dell’Università di Salamanca a Torino, per conto del Kiwanis Club Augusta Torinorum Torino centro, selezionerà entro il mese di aprile 2022 i cinque docenti ammessi alla borsa di studio, per consentire loro di prenotare il viaggio con buon anticipo rispetto alla data di svolgimento del corso. Questo permetterà senz’altro ai partecipanti di trovare tariffe convenienti. I docenti sono attesi nella residenza universitaria già domenica 10 luglio.
Dell’organizzazione del viaggio dovrà occuparsi interamente l’insegnante.
Da Madrid i collegamenti con Salamanca partono ogni ora in autobus e almeno due volte al giorno in treno.
ASSICURAZIONE SANITARIA
Gli insegnanti saranno assicurati dall’Università di Salamanca con la compagnia Sanitas per l’attenzione sanitaria generale.
ATTENZIONE: dovranno viaggiare muniti di Green Pass e di Tessera Europea Assicurazione Malattia (TEAM), nel caso in cui dovessero essere assistiti in un ospedale pubblico.
In caso di contagio Covid durante il soggiorno studio, dovranno seguire le norme sanitarie previste dal Servicio Regional de Salud de Castilla y León.
IMPORTANTE: le spese dovute a un’eventuale quarantena obbligatoria non sono coperte dall’assicurazione sanitaria associata a questa borsa di studio, e saranno a carico del docente.
LE ATTIVITÀ GRATUITE DEL PROGRAMMA SOCIOCULTURALE
Prevedono:
- Visita guidata ai monumenti di Salamanca
- Visita all’ edificio storico dell’ Università di Salamanca
- Visita al Museo del Commercio
- Visita al Museo Art Decó
- Visita al Museo taurino
- Percorso letterario
- Visita all’edificio storico dei Corsi Internazionali dell’Università di Salamanca
L’ATTESTATO DI FORMAZIONE DOCENTE
Verrà consegnato a fine corso e certificherà 20 ore di lezione.Il docente dovrà firmare la presenza a ogni ora di lezione.
LA SCUOLA DELL’UNIVERSITÀ DI SALAMANCA IN ITALIA
Coordinerà e monitorerà, per conto del Kiwanis Club Augusta Torinorum Torino centro, ogni fase dell’assegnazione delle borse di studio e dello svolgimento del corso.
E POI?
Desideriamo continuare a seguire e formare ai nuovi approcci metodologici i docenti di spagnolo, precari e alle prime armi, del territorio piemontese.
Un insegnante che sa rendere significativa e multidisciplinare la propria materia è l’insegnante del futuro, ne siamo convinti; e crediamo che la mediazione linguistica e culturale sia la chiave per comprendere il mondo e renderlo meno iniquo, meno diseguale.
Un docente preparato secondo questi criteri sarà senz’altro un faro per i ragazzi e le ragazze, i cittadini del futuro.
La Scuola dell’Università di Salamanca offrirà nuovamente la propria collaborazione al Kiwanis Club Augusta Torinorum Torino centro per promuovere altre iniziative rivolte alla formazione degli insegnanti di ELE.
TABELLA DEL PROGRAMMA COMPLETO DELLA SETTIMANA DI STUDIO
No Comments